Precisiamo che articoli, recensioni, comunicazioni, eventi, appuntamenti... e quant'altro vengono da noi pubblicati non in base ad una adesione ideologica o morale, ma solo se ce ne viene fatta esplicita richiesta (anche con una semplice comunicazione fatta alla nostra Redazione a scopo di pubblicazione), pur rimanendo noi liberi di soddisfare o meno i desiderata.

[Indice degli articoli]   [Home]


Santo Rosario nella forma tradizionale
di Catolica Ley

       In barba al tanto chiacchierato campanilismo, Livornesi e Pisani, da buoni Cattolici, si dànno appuntamento per la recita del Santo Rosario.

Grassetti, colori, parentesi quadre, sottolineature, corsivi
e quanto scritto nello spazio giallo sono generalmente della Redazione

       Nella città di Livorno in cui regna l’indifferenza verso la Fede e, in ambito ecclesiale, il più selvaggio ed acritico modernismo, nel quartiere della Venezia batte un cuore cattolico. La bellissima chiesa barocca di San Ferdinando Re, retta dai Padri Trinitari, ospiterà la prima delle iniziative di preghiera secondo la tradizione.
       I Padri Trinitari che l’otto marzo scorso hanno festeggiato l’anniversario della prima liberazione di schiavi cristiani dalla crudele cattività musulmana, si sono mostrati sensibili alle esigenze di un gruppo di fedeli.
       
Sarà presente anche un gruppo di fedeli della diocesi di Pisa ad testimoniare la vicinanza ormai consolidatasi tra le istanze delle due comunità per la concessione della S. Messa di San Pio V, a dispetto del tradizionale “campanilismo”; nelle due diocesi toscane infatti gli ordinari diocesani non hanno mai concesso l’indulto (1). Comunque "il campanilismo" richiederebbe almeno la presenza di un campanile che pisani e livornesi vorrebbero avere, ma che fino ad ora è stato loro negato (2).
       Dunque, chiunque volesse partecipare alle suppliche che saranno rivolte a Nostra Signora del Buon Rimedio, può unirsi nella preghiera venerdì 16 marzo alle ore 18,30 nella Chiesa di San Ferdinando Re nel quartiere della Venezia in Livorno.

Ulteriori informazioni possono esser richieste
al seguente indirizzo: labronicafides@libero.it

Catolica Ley

 

(1) Ci sarebbe da chiedere loro in nome di che e perché non hanno voluto mai concedere l'indulto...

(2) In compenso però il campanile, con tutta la rispettiva Cattedrale, gli ordinari lo usano e sfruttano a fini commerciali!... Provate infatti ad entrare senza biglietto nella Cattedrale di Pisa per recitare una preghiera... Niente da fare! Non ve lo permettono! Ma quella è una cattedrale o un museo? I fedeli pisani la costruirono per farvi atti di pietà o perché i Vescovi vi facciano soldi? E poi qualcuno dice che i preti sono i peggiori ebrei... C'è da chiedere scusa agli ebrei per il paragone, ma certi nostri Vescovi superano di gran lunga qualunque confronto, sono di razza iscariota...

 

Vedi APPUNTAMENTO

[Indice degli articoli]   [Home]