[1ae] Abusi liturgici, catechetici e psicologici costituiscono normale amministrazione quotidiana all’interno della vita di queste comunità, prassi generale di tutto il Cammino e non spiacevoli fenomeni isolati.
[57ae] Nelle celebrazioni liturgiche i NC seguono i riti fissati dai loro “liturgisti”, senza tener in alcun conto quanto stabilito dal Vaticano.
[4ae] Parti del Messale che normalmente vengono omesse nelle liturgie NC:
[5ae+58ae] il Gloria, il Credo, [7ae] l'Orate fratres e l'Agnus Dei.
[5ae] Il Sacerdote mai procede alla purificazione delle mani durante l’Offertorio
[3ae] L'altare: quattro tavolini da campeggio!...
Il Sacerdote mai esegue la Purificazione del Calice e del Piatto (patena), alla fine dell’Eucaristia, perché nel Cammino NC è prassi che sia fatto dai laici.
[19ae] E' prassi d’insegnamento comune, finita la Celebrazione Eucaristica, portarsi via, a turno, il Calice, il Piatto, i Purificatoi ed il Corporale, per lavarli con calma a casa propria.
A seguito di tale prassi, un brutto episodio:
[20ae] "Il Calice ed il Piatto li trovai per terra, nel cortile esterno, sotto una panchina, chiusi in una borsa; aprii la borsa e vidi che il Calice e il Piatto contenevano ancora frammenti del Corpo di Cristo e macchie del Suo Sangue che risalivano alla Celebrazione del Sabato precedente".
[18ae] "A distanza di due o tre giorni si raccolgono anche grossi pezzi di Pane Consacrato gettati in terra, anche negli angoli".
[14ae] Peccato di Sacrilegio congiunto con abusi liturgici di ogni genere.
[48ae] Mai si vedrà un “vero catecumeno” genuflettersi nemmeno per sbaglio davanti al Santissimo Sacramento.
Guai ad inginocchiarsi durante un’Eucarestia al momento dell’Elevazione.
[61ae] I NC
non si inginocchiano alla consacrazione (com’è stabilito dalle rubriche del Messale) né davanti al SS. Sacramento e ricevono la Comunione stando seduti.
[9ae] Si riceve la S. Comunione sempre da seduti, con una totale mancanza di rispetto verso Gesù–Eucaristia.
[26ae] Assoluta mancanza di silenzio durante la S. Comunione, per impedire volutamente il Ringraziamento personale, che è considerato un devozionismo sentimentale
[59ae] Le monizioni che si possono premettere alle letture, sono spesso improvvisate e prolisse.
[60ae] Dopo la proclamazione delle Letture seguono le “Risonanze” fatte dai presenti (vecchi e bambini compresi) nelle quali ognuno può dire ciò che crede d’aver capito.
Escono così, sovente, affermazioni gratuite ed errate, senza che alcuno possa replicare.
Il sacerdote conclude le risonanze, ma senza commentare o correggere le altre.
[22ae] Gravi delitti contro l’Eucaristia avvengono nelle Comunità Neocatecumenali.
[62ae] Prima di raccogliere e gettare i Frammenti nella spazzatura, i NC fanno fare ad un "Ostiario" la preghiera di sconsacrazione[!!!]. [44ae] Devastano la Liturgia e negano il Sacrificio Eucaristico, con abusi, Sacrilegi e peccati di ogni genere
[33ae] Nelle Comunità i ragazzi fanno un libero uso della sessualità e poi vanno all’Eucarestia
[34ae] ed è prassi di tutto il Cammino NC, a livello mondiale, lasciarli in tale stato fino al Secondo Scrutinio (almeno quattro o cinque anni di Cammino), momento in cui si ritiene opportuno cominciare a svegliare le coscienze.
[10ae] A una persona divorziata e convivente viene data tranquillamente l’Eucaristia e amministrato il Sacramento della Penitenza, nonostante [l'impenitente] rimanga sempre nello stesso stato.
In Comunità sono presenti [12ae] conviventi con divorziati, [13ae] persone divorziate e risposate in Comune, a cui vengono amministrati allegramente i Sacramenti.
Un altro brutto episodio:
[21ae] Una sorella bevendo sbadatamente rovesciò una grossa quantità del Sangue di Cristo sui suoi vestiti e per terra davanti a sé. Mentre il Sacerdote continuava tranquillamente la distribuzione e i cantori continuavano i canti, qualcuno asciugò sommariamente il pavimento con un purificatoio lasciandovi evidenti tracce fresche.
Dopo la benedizione finale anziché preoccuparsi sollecitamente di completare la rimozione da terra del Sangue di Cristo, cominciarono subito la danza finale, cantando “Tu sei il più bello tra i figli di Adam” e calpestandoLo con i piedi.
[16ae] La Misericordia del Signore (nel Sacramento della Confessione) è abusata.
[48ae] Non è permesso pregare Maria Santissima se non dopo almeno 12 anni di cammino, salvo “omaggiarla” coi canti mariani di Kiko.