Grassetti, colori, parentesi quadre, sottolineature, corsivi
e quanto scritto nello spazio giallo sono generalmente della Redazione
Sono tali e tante le cose che mi affollano il pensiero che scegliere le parole non mi è assolutamente facile, non sapendo con quali cominciare, quali esporre e quali evitare assolutamente di dimenticare.
La Madonna, la Vergine Santissima, la Tutta Pura, l'Immacolata, la Madre di Dio è stata vilmente oltraggiata! e non da infedeli terribili e temibili, ma da cristiani, da individui che si spacciano per seguaci del Cristo Suo Figlio, addirittura da presunti religiosi che vivono in un convento del 1500 costruito dai monaci Olivetani, oltraggiata dai cosiddeti Stimmatini, che non si capisce bene cosa siano. Sembra che siano un'accozzaglia di persone che, contrariamente agli Olivetani (i quali "realizzavano il loro sogno di vivere di preghiera e di lavoro"), pensano a vivere "in un clima di silenzio e di dialogo [eh il dialogo! questa grande scoperta ecumenica!...] fraterno" e, dicono, "i grandi temi etici [ma non religiosi, e di certo non ascetici] e culturali [ma di una cultura che non guardi al cielo, di una cultura terra-terra...] di oggi trovano così una possibilità di ascolto e di risposta".
Gli Stimmatini profanano con la loro presenza un luogo reso sacro dalle tante preghiere e dal lavoro degli Olivetani e oltraggiano pesantemente la Madre di Dio, presentandola in un nudo integrale e con il pancione, in un atteggiamento volgare e dissacrante, indegno persino dell'ultima prostituta, in un'immagine da calendario tridimensionale osceno e sboccato.
Così gli Stimmatini intendono accogliere nel loro convento i poveri malcapitati? Qual è la ratio che li ha portati ad offendere in simil modo la Madre di Dio? Credono forse che si tratti di una donna qualunque? che si tratti di una loro donnetta? Loro farebbero altrattanto con la loro mamma? con una loro sorella? E se non lo farebbero per la loro mamma e la loro sorella, perché lo fanno per la Madre di Dio? perché lo fanno per la nostra santissima Madre del Cielo? O forse loro, da protestanti ottusi e incalliti, non credono nella Madre di Dio?
Qual è la morale degli Stimmatini? Se loro espongono nuda e volgare la Madonna, quale mai rimprovero potranno rivolgere alle ragazze che seguano una moda nuda e volgare?
Qual è la motivazione che li ha portati ad esporre una simile scultura "sacra" in un luogo "sacro"? Perché lo hanno fatto?
Per insegnare il nudismo? —Ma non dovrebbe essere questo il loro compito.
Per l'arte? —Ma la volgarità e l'offessa alla Madre di Dio non potranno mai essere considerate arte!
Eppure gli Stimmatini, con la loro faccia di brozzo, hanno la sfacciatagine di lamentare sul loro sito: "stiamo ricevendo messaggi con parole di violenza, volgari e di minaccia in riferimento alla scultura, collocata nella nostra aula liturgica come segno dell'Avvento."
Non so di quale violenza loro parlino, non so di quali minacce, ma so per certo che qualunque volgarità non potrà mai superare la loro, quella che loro hanno usato nei confronti della Madre di Dio.
Vergogna! Vergogna! Vergogna!
Eppure, con la loro faccia di bronzo, hanno la faccia tosta di parlare di "messaggio spirituale che viene dall'opera"! Ma quale sia questo messaggio, loro non lo dicono!
Il messaggio che io vedo in quest'opera si chiama bestemmia, sacrilegio, offesa, volgarità; si chiama mancanza di Fede...
E pur non amando la violenza, credo che gli Stimmatini meritino veramente di essere cacciati a sonore pedate... culturali ben assestate sul loro cialtrone posteriore assieme al loro ignobile scultore.
Ma in tutta questa vicenda mi chiedo (e non sono il solo): che fa il Vaticano? Il Papa interviene o è d'accordo con la zozzoneria degli Stimmatini? Ma attenzione, se poi succede qualche terremoto, qualche grave calamità "naturale", qualche guerra..., se scoppia qualche bomba... che non venga nessun biancovestito a rimproverare gridando: "E tu, o Dio, dov'eri?" Frattanto siamo noi che gridiamo, e con ragione: E tu, Papa, dove sei?
Che Dio abbia pietà di noi e strafulmini i suoi nemici.
L'Editore
A conclusione riporto di seguito quanto scritto sull'argomento da alcuni iscritti al Forum di www.tradizione.biz
|