[Indice delle lettere]   [Home]
RICEVIAMO, 09-12-2003


Carissimi amici,
accolgo con favore ed entusiasmo la vostra iniziativa sul nuovo sito di Salpan editore e con l´occasione mi permetto subito di porvi due domande.
1) Visto e considerato che il variegato mondo tradizionalista italiano é diviso (PURTROPPO) in diverse correnti di pensiero, mi chiedevo se questo sito ne appoggia una in particolare:FSSPX, San Pietro, Griciliano, L´istituto MBC o altre associazioni o confraternite sede-vacantiste.
2) Visto e considerato che anche nella politica italiana la situazione é piú che confusa, mi chiedevo se per caso voi riuscite ad indirizzare i cattolici verso un determinato partito.
Capisco dal vostro eblema del Regno delle due Sicilie che la vostra idea va in una certa direzione piú o meno condivisibile, peró quando si va alle urne come vi comportate?
Sarei ben lieto di avere dei chiarimenti al riguardo.

Cordialitá a voi tutti.
Carlo Di Matteo

Caro amico,
grazie per la sua accoglienza, speriamo però che favore ed entusiasmo si traformino presto in articoli e interventi...
Sinteticamente rispondiamo subito alle sue domande:

1) Condividiamo pienamente la sua amarezza nel vedere diviso il variegato mondo tradizionalista italiano (e, in vero, non soltanto italiano). Noi tuttavia non seguiamo particolari correnti di pensiero: con le correnti temiamo il rafreddore e con il pensiero temiamo di perdere la sana Dottrina. Rifiutiamo, da sempre, le etichette da lei indicate, perché ci piace essere soltanto e semplicemente Cristiani Cattolici Apostolici Romani, ci piace e vogliamo essere soltanto i seguaci di Nostro Signore Gesù Cristo, vivi soltanto nella Sua Santa Chiesa. Non appoggiamo questo o quello, non abbiamo tanta forza da appoggiare qualcuno, ma in tutta umiltà cerchiamo noi il sostegno alla nostra debolezza, ma soltanto in Gesù Cristo, che ogni giorno preghiamo "affinché ci conservi nella vera Fede". Senza pregiudizio non rifiutiamo di ascoltare questo o quello e cerchiamo di far tesoro dei buoni discorsi che ognuno di loro possa fare: guardiamo ai contenuti come ai frutti, perché da essi "cognoscetis eos", e preghiamo perché questa terribile tempesta cessi al fine.

2) La confusione in politica è più che naturale conseguenza della perdita della Fede: hanno voluto una società laica, senza Cristo: queste ne sono le conseguenze. Personalmente non amiamo i partiti: i partiti sono divisioni, dividono, mettono l'uno contro l'altro... Noi siamo invece per l'unione, per l'amore dell'altro, perché figlio di Dio, perché quell' altro è tanto importante che Gesù si è fatto ammazzare anche per lui.
Errore comunissimo oggi è il non riuscire a vedere niente al di là delle elezioni e dei partiti, come se partiti ed elezioni avessero mai risolto qualcosa..., non si riesce a capire che se vogliamo dare veramente un valido contributo alla società, se veramente vogliamo cambiarla in meglio, dobbiamo non prenderci in giro con elezioni e votazioni, ma usare un po' più di Cristianesimo, anzi molto Cristianesimo: rimettiamo Gesù nel posto che gli spetta e tutto funzionerà a meraviglia: il nostro deve essere un Cristianesimo vissuto. Ma come si può vivere ciò che non si conosce?! Infatti l'ignoranza religiosa dilaga a tutti i livelli ed è così generalizzata e grave che diventa sempre più urgente ed improcrastinabile tornare ad imparare e a diffondere la Dottrina Cristiana, il Catechismo. Le idee possono più che le bombe!!! Allora invece che votare partiti preferiamo votare idee, diffondere sani principi, Cristianesimo.
Per noi non è importante votare!
Non sappiamo quale sia la direzione che lei crede sia la nostra dall'emblema del Regno delle Due Sicilie. Sembra poi che, nonostante la nostra direzione, noi dobbiamo comunque votare contrariamente a detta direzione. Brevemente le assicuriamo che siamo Monarchici Borbonici e che se ci dovessimo trovare nella necessità di esprimere un voto, lo faremmo in favore di un Movimento Borbonico, se esiste, altrimenti adotteremmo il principio morale della scelta del male minore, cercando di scegliere le persone migliori, con idee migliori, con idee Cristiane, evitanto rigorosamente pornostar, playboys, divorzisti, concubini, abortisti, sodomiti, bestemmiatori...

Ricambiamo le cordialità.
La Redazione

[Indice delle lettere]   [Home]