[Indice delle lettere]   [Home]

RICEVIAMO, 19-09-2006
dalla sig.na Alessandra

 

      Gentile redazione,
sono una ragazza di 28 anni della provincia di Milano e vi scrivo in quanto vorrei avere il vostro parere in merito ai gruppi carismatici del rinnovamento dello spirito.

 

Gent.ma Sig.na,
La ringraziamo della sua e-mail, soprattutto per l'opportunità che ci dà di fare un tantino di bene a lei e a quant'altri lettori si trovino nelle sue condizioni.
Cominciamo subito col ricordarle che già  ci siamo occupati ampiamente dei carismatici, riservando loro un'intera sezione [veda l'indice].

      Desiderosa da tempo di partecipare ad un gruppo di preghiera, su un giornaletto recapitatomi da una conoscente leggo di questi gruppi e dove trovarli per poter partecipare.
Scelgo il più vicino, in termini di distanza, e mi reco pertanto in una parrocchia di un paese vicino.

 

Lodevole è il suo desiderio di pregare, ma oggi la prudenza impone di evitare certi "gruppi", peraltro estranei alla tradizione della Chiesa. A questo proposito calzante è il monito di N.S. Gesù Cristo: «Ma tu, quando vuoi pregare, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo in segreto, e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti esaudirà» (Mt 6, 6).

 


      Vengo subito accolta in modo festoso, con baci e abbracci, la cosa mi stupisce un pò dato che queste persone non mi conoscono, ma penso che forse sono troppo diffidente e decido di restare.

 

Fa bene a stupirsi, tanta confidenza, fatta addirittura di abbracci e baci, deve giustamente fare scattare la molla del sospetto: è comunque un comportamento tipico di questi "gruppi", dove la promiscuità non conosce limiti e viene scambiata per "fratellanza" e non occorre molto che degeneri in soddisfazioni illecite. La sua quindi è una sana diffidenza, un sensus moralis che Dio le ispira!

Le preghiere consistono in canti "a squarciagola" accompagnati dalla chitarra, rosari alla Madonna di Medjugorie, ringraziamenti al Signore per la guarigione dalle malattie, preghiere varie per la liberazione dal male ed alla fine di tutto, il momento ritenuto più importante e cioè la distribuzione dei carismi o meglio l'effusione dello Spirito Santo.

 

Il canto "a squarciagola" non si adatta affatto alla compostezza, alla serietà, al raccoglimento che deve accompagnare la preghiera. La chitarra va bene appunto per canti "a squarciagola", ma niente affatto per la preghiera. Recitare rosari alla Madonna di Medjugorje è pure indicativo, quando si pensi che Medjugorje non è apparizione riconosciuta e approvata dalla Chiesa, in particolare non è stata approvata da ben due Vescovi di Monstar (il precedente e l'attuale), sotto la cui giurisdizione ricade Medjugorje. Veda quanto abbiamo abbondantemente documentato su questo sito.
È davvero strano come distribuiscano i carismi ed effondano lo Spirito Santo: la distribuzione delle caramelline ai bambini risulta molto più seria. I carismatici hanno invero aperto due grosse industrie, quella dei carismi e quella dei miracoli: carismi a loro comando, Spirito Santo a loro comando, miracoli a loro comando!!!

In merito alla prima parte di quest'incontro di preghiera sinceramente ho trovato un pò "eccessivi" certi canti "da stadio" con questo strimpellamento di chitarre.
E' vero che sono rivolti a Gesù, ma vi dico la verità... in quel momento rimpiangevo la mia consueta S. Messa, nella mia tradizionale parrocchia, con i tradizionali e certo meno assordanti canti, accompagnati con il classico organo.
Per farvi un'esempio di un canto " da stadio" ... tutti dovevamo alzarci in piedi battendo e agitando le mani canto "Gesù, Gesù, Gesù al mattino, Gesù alla sera..."
Durante questi momenti osservavo alcune persone del gruppo... alcune avevano gli occhi chiusi, i pugni puntati al cielo... come se stessimo ad un concerto...

 

E già, una volta si pregava in chiesa, col dovuto raccoglimento..., oggi si prega allo stadio, con i relativi schiamazzi da stadio... e con libero sfogo ai sentimenti di fratellanza esternati con balli, abbracci, baci, toccheggi, ancheggi..., battimani, urla... Ma questa è preghiera???

Il fatto che queste "preghiere" siano rivolte a N.S. Gesù Cristo non le sana e non le santifica, anzi c'è pure il pericolo che le aggravi con il peccato di sacrilegio, di profanazione: Dio va nominato (e pregato) con rispetto, non va gridato con sguaiatagine.

      Penso che Gesù apprezza il canto come forma di preghiera ma tutto ciò mi è sembrato eccessivo...

 

Ovviamente c'è canto e canto, il canto profano e il canto sacro..., ed è quest'ultimo quello che apprezza Gesù. La Chiesa ha scritto tanto sul canto sacro e sulla musica sacra, fissandone regole e limiti. Ma, si sa, oggi tutto è affidato all'invettiva, al disprezzo delle regole e alla violazione dei limiti. Ma chi tanto permette e organizza, prima o poi, ne dovrà rendere conto a Dio. Deus non irridetur!

Poi oltre ai canti si deve lodare Dio cantando appunto canti dedicati al Signore accompagnati anche da balli... la prima sera sono stata tirata in mezzo ed ho dovuto fare una specie di ballo. A parte il sentirmi ridicola ho trovato tutto ciò non certo conforme ad una lode al Signore!!

 

Anche qui ritorna il sensus moralis, che la fa sentire ridicola e che le fa avvertire come sia «tutto ciò non certo conforme ad una lode al Signore!!». Ne ringrazi Iddio.

Poi la parte relativa alla preghiera: come ho detto si recita il Rosario alla Madonna di Medjugorie e mi pare anche Fatima o Lourdes,

 

A Medjugorje la "Maddona" dice tutto il contrario di quanto detto e fatto a Fatima o a Lourdes, ma per confondere le idee al prossimo non importa se si fa finta di invocare la Madonna di Fatima o quella di Lourdes.

il Padre Nostro tutti in piedi, tutti per mano e gridando in modo molto forte l'ultima frase ("liberaci dal male") stringendo bene le mani l'uno con l'altro.

 

Certa postura, certi gesti e il gridare sono ottimi per distrarre...: penso a stringere, non penso a Dio...

Poi il momento dei ringraziamenti: si ringrazia il Signore se ci ha guarito o ha guarito qualche nostro conoscente dalle malattie... però possibile che si debba pregare solo per la guarigione? (è giustissimo, ma secondo bisogna anche pregare per i morti, per le anime del purgatorio, per la nostra salvezza "dopo" ecc...).

 

Sig.na, lei non ha bisogno delle nostre risposte:. se le dà già da sola, con osservazioni calzanti e intelligenti.
- "Possibile che si debba pregare solo per la guarigione?"
- No certo! "Bisogna anche pregare per i morti, per le anime del purgatorio, per la nostra salvezza"...
Mentre questi spiritati [= carismatici] pregano solo perché vadano bene le loro due industrie, quella del miracolo e quella dei carismi. Loro vogliono servirsi di Dio, non vogliono servire Dio!

Poi infine il momento che mi ha più destato perplessità e "spaventata" ... : l'effusione dello Spirito Santo.
Questo in pratica è un monento fisso di tutti gli incontri.
La prima volta che ci sono stata non c'erano per esempio un prete.

 

L'effusione dello Spirito. Si apre il rubinetto e lo spirito (ma certamente non lo Spirito Santo) si effonde, allaga tutti...
Nostro Signore disse: «Ed ecco io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo» (Mt 28, 20). Tuttavia pare strano che, morto l'ultimo Apostolo, per circa 1800 anni non si sono avuti carismi a seguito d'imposizione delle mani... stranamente bisogna aspettare il 1900 perché si abbia l'effusione dello spirito a seguito dell'imposizione delle mani fatta non da un apostolo, non da un Papa, non da un Vescovo, non da un Sacerdote, non da un semplice cattolico, ma da una pastora protestante!!!!!!!!! cioè da una peccatrice fuori della Chiesa!!! da una eretica!!! Si pensi che "fuori della Chiesa non c'è salvezza", ma, secondo gli odierni spiritati, c'è però lo Spirito Santo!!! Eppure, nonostante Gesù avesse promesso la sua presenza "tutti i giorni", per 1800 anni pare che (sempre secondo gli spiritati) sia venuto meno alla sua promessa e che lo Spirito Santo abbia perso la strada per arrivare sulla zucca di tanti cattolici, fra i quali ci sono stati pure dei grandi santi.

Nel gruppo c'è diciamo una sorta di capo, predicatore, non so come si possa chiamare, un laico comunque che impone le mani su ciascuno e pronuncia delle preghiere per richiedere la discesa dello Spirito Santo su quella persona.

 

Ecco a cosa porta il movimento carismatico: all'annullamento del Sacerdozio Ministeriale. Dicono: non abbiamo più bisogno di preti, basta un laico, un uomo qualunque (o, domani, una donna qualunque)... Se si osserva attentamente si scoprono le vere intenzioni del Maligno. Una Chiesa senza preti è una Chiesa senza sacramenti, senza Eucarestia, senza Confessione... è una non-chiesa!

Quando è iniziato questo momento ho visto persone accasciarsi su ste stesse come svenute. Il predicatore (che durante questo momento è accompagnato da un "aiutante" che tiene le mani sulla persona oggetto dalla preghiera per evitare che cada) e l'aiutante adagiano delicatamente tale persona a terra che rimane appunto come svenuta per qualche minuto, poi si "risveglia" e si rialza normalmente.

 

Quante mosse! e quanto satanismo!

La prima volta anche io sono stata oggetto di questa benedizione ma ero talmente spaventata da quello che avevo visto che forse la mia mente, con questo stato di allerta, ha fatto si che non mi succedesse nulla (per fortuna!).

 

Non "per fortuna", ma per grazia di Dio! Però si ricordi che non bisogna tentare Iddio, bisogna cioè evitare di mettersi nel pericolo grave di essere assatanati (= posseduti dal diavolo): "Chi ama il pericolo, perirà in esso" (Ecli 3, 27).

Per un pò di tempo non sono più andata a questi incontri. Poi ci penso... forse sono io troppo diffidente... forse lo Spirito Santo si manifesta in questo modo e sono io che non lo volevo ricevere.

 

Le ripetiamo: la sua non è troppa diffidenza, ma santa diffidenza, lo Spirito Santo non si manifesta "in questo modo" e non credo che lei voglia chiudere la porta in faccia allo Spirito Santo. Ma già il suo corpo è tempio dello Spirito Santo (così insegna la Chiesa), anche se lei non ha carismi particolari o straordinari, d'altra parte per la nostra salvezza sono più che sufficienti i carismi ordinari, ovvero i sette doni dello Spirito Santo, che riceviamo con la Cresima!

Ci sono tornata il mercoledì di questa settimana. Prima dell'inizio dell'incontro espongo ad una ragazza le mie paure ed ella, molto tranquillamente, mi rassicura con queste parole:"oh ma non ti devi spaventare se quando si riceve lo Spirito Santo avviene quello che hai visto.

 

È come chiedere al pescivendolo se il suo pesce è fresco! Con calma e con un sorriso rassicurante ci giurerà (anche contro ogni evidenza) che è freschissimo!

Questo momento si chiama "riposo nello spirito" ma stai tranquilla che non svieni, in quel momento sei cosciente, è lo Spirito Santo che entra in te e provoca una sorta di rilassamento... stai tranquilla, non succederà niente di male,vedrai che non cadi a terra".

 

Chisà quale spirito entra veramente! Di certo non si tratta dello Spirito di Dio, non si tratta dello Spirito Santo!

Beh mi sono sentita in colpa con Dio. HO FORSE RIFIUTATO LO SPIRITO SANTO?NON POSSO RIFIUTARLO ANCORA, ALTRIMENTI E' PECCATO.
Questo è stato il mio pensiero.

 

Tranquilla, non si senta in colpa, anzi ringrazi Dio!
Lei non ha rifiutato lo Spirito Santo e se continua a rifiutare quella imposizione delle mani fa solo il suo dovere di buona cristiana, non solo non commette peccato, ma acquista meriti ed esercita la virtù della fortezza contro il Nemico: "Estote fortes in fide"!

Così cerco di stare tranquilla, non mi succederà nulla.
Quando mi vengono imposte le mani sono, o almeno mi pare, di essere tranquilla... beh... ad un certo punto inizio a sentirmi come mancare le forze, i muscoli rilassarmi, una voglia di sdraiarmi, di dormire, come una forza estranea che mi ha invaso la testa... però ad un certo punto subentra l'allerta e la paura... no.. non devo cadere!!Riapro gli occhi, mi sento ancora molto strana... saluto tutti e vado via.

 

Si ricordi che, escludendo la presenza satanica, rimane tuttavia la forza della suggestione, che può tirarci brutti scherzi.

La cosa migliore è evitare stadi, sedute e imposizioni di mani...
La cosa migliore è ANDARE VIA, anche senza salutare (infatti non è un dovere salutare chi ci vuol far del male).

Da mercoledì mi sento ancora piuttosto strana, come avvolta in un alone che mi separa dal resto del mondo, forse è Dio che mi chiama... cone una sorta di estasi che mi porta a ripensare a quel momento in cui quella "forza" più grande di me si è come impossessata di me annientandomi.

 

Voglia Dio che nessuna "forza" si sia impossessata di lei! Preghi, preghi tanto perché così non sia. Si rivolga alla Madonna, alla nostra buona Mamma, che la protegga e la liberi dal male.

Mio padre ha parlato col parroco della mia parrocchia raccontando l'accaduto, il mio parroco ha raccomandato a mio padre di non farmi partecipare più a questi incontri..."se Alessandra vuole pregare le dica di venire in Chiesa piuttosto, ma non vada più assolutamente a quelle riunioni!"

 

Si vede che suo padre è un buon papà, che si preoccupa per la sua figliola. Si vede anche che il suo è un buon parroco: segua la sua raccomandazione, non partecipi MAI PIÚ a quegl'incontri, vada a pregare piuttosto in chiesa, davanti a Gesù Sacramentato.

Io leggo spesso il vostro sito, anche se è la prima volta che vi scrivo e ci terrei ad avere un vostro parere.
E' veramente lo Spirito Santo ciò che mi hanno infuso? Ora forse Dio è dentro di me?
Sarei felice di avere un vostro parere.

 

Legga più attentamente il nostro sito: vi troverà già tante rsiposte. Sono molti gli argomenti che abbiamo trattato, e alcuni distesamente.


Senza ombra di presunzione alcuna il nostro parere è presto dato:
1) Non è affatto lo Spirito Santo quello che le hanno infuso, speriamo che si tratti solo di suggestione e non di qualcosa di veramente brutto. In ques'ultimo caso non disperi, ma preghi: la Madonna può ben cacciare via non dico un diavolo, ma tutto l'inferno!
2) Dio è dentro di lei, se lei è in grazia di Dio, se non Lo allontana con il peccato.

Gentile Redazione,
se mi consentite, avrei un'ulteriore domanda da porvi circa la mia esperienza o meglio tre
- come mai questi gruppi sono accettati dal Vaticano se con lo Spirito Santo non hanno niente a che vedere?
- non so se può essere utile, ma la seconda volta che mi sono recata a questo incontro era presente un prete, un prete missionario italiano che per quella sera aveva deciso di partecipare all'incontro (essendo parente di uno dei partecipanti). Beh questo prete ha iniziato a sproloquiare sul Vaticano Secondo e sull'importanza dell'ecumenismo... sappiamo bene quali danni abbia prodotto il Vaticano Secondo e questo ecumenismo di cui tutti parlano e che tutti lodano... pertanto non capisco che c'entrasse tenere questo discorso...

 

Onestamente è da dire che una gran confusione circonda Medjugorje e i carismatici, ma obiettivamente non si può negare che ufficialmente la Chiesa non ha approvato né i carismatici né Medjugorje. Tuttavia ci sono vari personaggi dell'alta gerarchia che mostrano di non essere contrari ai Carismatici e a Medjugorje. Tale atteggiamento non deve comunque convincerci dell'errore, non deve trarci in inganno: è il castigo dei nostri giorni già preannunziato a Fatima e prima ancora a La Salette. N.S. Gesù Cristo stesso ci aveva avvertiti:
«Allora se alcuno vi dirà: “Eccolo qui, il Cristo” oppure “Eccolo là”, non lo credete; perchè sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti e faran di gran segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Ecco ve l'ho predetto. Se dunque vi diranno: “Eccolo nel deserto”, non v'andate; “eccolo nei luoghi più nascosti [della casa]”, non credete.» (Mt 24, 23-26).
Un'ultima annotazione sui preti: consideri che le più grandi eresie, i più grandi mali sono venuti da preti, e non da preti qualunque, ma da preti di una certa importanza, da preti professori d'università, da Monsignori, da Vescovi, da Cardinali e oggi, purtroppo, anche da Papi, da preti e Vescovi, la cui serie venne iniziata con successo da Giuda.
A sproloquiare sull'ecumenismo ci ha pensato già, prima del pretino missionario da lei citato, un intero Concilio Vaticano II, ci hanno pensato almeno tre Papi (l'attuale compreso, che vigliaccamente non sa più che inventarsi per calmare gli adirati musulmani)...

- Il mio parroco è scettico verso tutti i movimenti in genere (non solo verso i carismatici ma anche verso cl,opus dei, azione cattolica ecc...) in quanto secondo lui tendono a chiudersi in se stessi ed a seguire le loro regole piuttosto che quelle della Chiesa. Cosa ne pensate?

Grazie,
Alessandra

 

Penso che il suo sia davvero un buon parroco: fa benissimo ad essere scettico verso tutti quei movimenti oggi modernisticamente in voga (carismatici, cl, opus dei [sa che forse non ha sbagliato a scrivere "dei" in minuscolo? infatti non pensiamo affatto che quell'opus sia proprio del nostro Dio, ma di quel tale abitante dei piani inferi], azione cattolica [?!]...)

Cordialmente, in Gesù, Maria e Giuseppe,
la Redazione

[Indice delle lettere]   [Home]